Terapia EMDR
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico strutturato scoperto nel 1987 dalla psicologa americana Francine Shapiro. E’ stato riconosciuto dall’OMS come trattamento d’elezione per la cura del trauma.
L’EMDR (acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico evidence-based utilizzato per il trattamento di traumi e problematiche legate allo stress emotivo. Si basa sul Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione (AIP) secondo il quale l’evento traumatico viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, alle percezioni, alle cognizioni e alle sensazioni fisiche disturbanti ad esso associati.
È stato provato infatti che le esperienze traumatiche lasciano una vera e propria un’impronta a livello cerebrale. Tutte le informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, restano congelate e intrappolate all’interno delle reti neurali e incapaci di mettersi in connessione con le altre reti con informazioni utili.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di riattivare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione più adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali.
La terapia EMDR è una metodologia estremamente efficace e innovativa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale. Questi movimenti alternati hanno lo scopo di desensibilizzare i ricordi disturbanti ed emotivamente attivanti legati all’evento traumatico. I pensieri intrusivi si attenuano mentre le emozioni negative e le sensazioni fisiche spiacevoli si riducono di intensità.
Attenzione: l’EMDR non cancella il ricordo!
Dopo il trattamento con EMDR il paziente ricorda l’evento ma il contenuto è integrato in una prospettiva più adattiva. L’esperienza traumatica viene vissuta in modo distaccato e il ricordo di questa viene percepito come “lontano”, sfumato, non più disturbante dal punto di vista emotivo.
La terapia EMDR, sviluppata originariamente per il trattamento del Disturbo post-traumatico da stress (PTSD), ha attualmente trovato ampio utilizzo nella cura di numerose psicopatologie
La sua efficacia è stata validata e confermata da centinaia di ricerche scientifiche.