La prova costume: si salvi chi può!
Per moltə l’arrivo dell’estate è fonte di profonda ansia. La prova costume fa emergere paure e insicurezze. Ci sentiamo estremamente vulnerabili senza l’involucro dei vestiti che ci copre e ci protegge.
L’estate è ormai alle porte. Le radio trasmettono i tormentoni del momento. Le giornate si allungano, i vestiti si accorciano. La pelle lentamente si scopre centimetro dopo centimetro. Tutto procede bene finché non cominci a sentire un toc-toc-toc che proviene insistente da qualche angolo dell’armadio…
È la prova costume che bussa e inizia a incombere su di te!!
Parte la musica di Psycho.
Cominci a sudare a freddo. Il panico esplode.
Inizia la corsa alla remise en forme dell’ultim’ora, al sudare “matto e disperatissimo”.
Il programma di allenamento miracoloso. La crema rassodante. Il fango snellente. La guaina strizzante. Il thè drenante. La tisana dimagrante. Il pasto sostitutivo. La dieta del serpente: a pranzo poco, a cena niente. La fit challenge: 7 chili in 7 giorni. Meglio ancora se sono 8, i chili, non i giorni!
Ti convinci che devi arrivare perfettə, bellissimə a quel fatidico giorno. Misuri il tuo valore solo sulla base dell’ennesimo paragone con l’influencer di turno.
STOOOOOOOOPPPP!!
Fermati.
Rilassati.
Siediti.
Respira.
E sii consapevole che non avverrà il miracolo!
A questo punto puoi scegliere se passare un’altra estate di merda, con la vergogna e l’ansia della “prova costume” e del giudizio altrui. Oppure puoi scegliere di fregartene, di goderti le tue meritate vacanze, di accettarti, di mostrare imperfezioni, cicatrici, smagliature e cellulite che proprio TUTTƏ abbiamo
AVERE DELLE IMPERFEZIONI NON E’ UNA COLPA. Proviamo (TUTTƏ!) per una volta a sospendere ogni giudizio, verso noi stessə e verso gli altri.
Ricordati che la prova costume non esiste. Esistono una società, un mercato e delle potenti strategie di marketing che ce lo fanno credere e che ci fanno sentire inadeguatə per spingerci ad acquistare prodotti e servizi.
Ricordati che:
- Non devi rendere conto a nessunə del tuo aspetto fisico.
- Non devi pensare che il tuo aspetto fisico dia la misura del tuo valore.
- Non devi superare nessun esame con lo specchio né con la società perché la perfezione non esiste.
Semmai esiste Photoshop.