Consulenza sessuologica
La sessualità è un aspetto centrale della vita di un individuo, sia che esso sia single oppure in coppia. È un mondo complesso e intrigante, purtroppo ancora troppo avvolto nel tabù e nell’ignoranza.
Spesso, in particolari momenti del ciclo di vita, insorgono delle difficoltà all’interno della sfera sessuale che possono avere una causa organica, ma che più frequentemente hanno un’origine psicologica e relazionale.
La consulenza sessuologica si rivolge a individui di ogni età, sesso e orientamento sessuale. È il primo step di lavoro e consiste in una serie limitata di incontri che hanno lo scopo di accogliere e inquadrare il problema che il paziente porta e definire poi un piano d’intervento adeguato.
Dopo aver escluso la presenza di eventuali problematiche di natura organica, si può quindi procedere con un intervento di tipo psico-educativo oppure con una Psicoterapia Mansionale Integrata (PMI).
Le principali disfunzioni sessuali trattate sono:
- Disturbo del desiderio maschile e femminile
- Disfunzione erettile
- Eiaculazione precoce e ritardata
- Disturbo dell’eccitazione femminile
- Anorgasmia femminile
- Vaginismo
- Disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione
La consulenza sessuologica non si occupa solo di disfunzioni sessuali, ma può dare anche risposte ad altri numerosi dubbi che spesso generano confusione, vergogna e sofferenza. È uno strumento conoscitivo e di approfondimento utile nell’ambito di tematiche come:
- l’infertilità
- la corretta educazione affettiva e sessuale
- la promozione e divulgazione di corrette condotte contraccettive
- la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
- l’orientamento sessuale
- l’identità di genere e la disforia di genere
- la sessualità nella terza età
- la sessualità nel contesto oncologico e di malattie croniche
Basandosi su un approccio di lavoro complesso e integrato, la Dr.ssa Martina Carretti si avvale della collaborazione di altre figure mediche specialistiche: ginecologa, ostetrica, andrologo, urologo, endocrinologo, fisioterapista.