Psicoterapia familiare
I sistemi familiari sono dimensioni complesse in costante mutamento che si evolvono sulla base della particolare fase del ciclo di vita in cui si trovano.
Ogni famiglia è infatti chiamata ad affrontare eventi “fisiologici” (come la nascita di un figlio, la sua crescita educativa e affettiva, l’adolescenza, l’entrata e l’uscita di casa di alcuni dei suoi componenti, il pensionamento e la morte), ma anche eventi straordinari e “paranormativi” (come un trasferimento, una grave malattia, la disoccupazione, la tossicodipendenza di un membro, un lutto precoce). Ognuno di questi eventi può compromettere l’equilibrio e il benessere dell’intero assetto familiare e comportare dei problemi, dei momenti di stallo, dei traumi.
Un percorso di psicoterapia familiare può aiutare la riattivazione delle risorse possedute dalla famiglia, accompagnando il sistema ad individuare i confini, le regole familiari che vanno a definire il ruolo di ciascun componente, a costruire nuove modalità relazionali e comunicative in vista della crescita personale di ciascun membro.
Se vuoi iniziare un percorso di psicoterapia familiare contattami per fissare un appuntamento.