Psicoterapia di coppia
Psicoterapia di coppia: quando è utile e a chi si rivolge
Nella vita di ogni coppia è naturale incontrare momenti di difficoltà e di tensione. Anche i cambiamenti legati al ciclo di vita possono avere un effetto destabilizzante sui partner (es. convivenza, matrimonio, nascita di un figlio, perdita del lavoro, ecc.).
Quando la crisi di una relazione diventa insanabile, l’intervento di un terapeuta può essere fondamentale per aiutare i partner a gestire le difficoltà e a imparare nuovi modi più funzionali di stare insieme e comunicare.
La psicoterapia di coppia permette di ritrovare un equilibrio e di ristabilire un sano senso del Noi, pur mantenendo intatta la dimensione dell’Io. L’intervento non è necessariamente finalizzato a tener unita la coppia, ma ha come obiettivi principali la risoluzione del conflitto, la consapevolezza dei propri schemi relazionali, il ripristino del dialogo e il benessere di ogni membro.
La terapia di coppia si rivolge a coppie di ogni età e orientamento sessuale e può essere utile in casi di:
- difficoltà comunicative;
- difficoltà nella gestione emotiva;
- perdita dell’intimità e problematiche nella sfera sessuale;
- tradimenti;
- separazione e divorzio;
- passaggio alla genitorialità;
- disaccordo sull’educazione e sull’accudimento dei figli;
- interferenza delle famiglie d’origine;
- differenze culturali;
- altri cambiamenti di vita importanti che impattano sulla coppia.
Ci scegliamo partner utili a definire i rapporti con la nostra famiglia d’origine. Le attese, i bisogni e le aspettative che ogni partner ha nei confronti dell’altro ricalcano spesso il modello relazionale genitoriale.
Lavorare con i partner significa far emergere questi modelli, unire le rispettive idee di coppia e farne un intreccio nuovo e inedito.
Con l’aiuto di un professionista si può tornare a camminare insieme verso una direzione condivisa, oppure a prendere due strade diverse in maniera sana e funzionale.
Se vuoi iniziare un percorso di psicoterapia di coppia contattami.